Salta al contenuto principale

Servizio cultura politiche giovanili e politiche sociali

Il Servizio Cultura, Politiche Giovanili e Politiche Sociali della Provincia si occupa della promozione e dello sviluppo di iniziative culturali, sociali e di supporto alle giovani generazioni.

Municipium

Competenze

Gestisce programmi e progetti destinati alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla crescita personale e professionale dei giovani, e al rafforzamento del welfare sociale. Il servizio coordina attività e risorse per sostenere l’inclusione sociale, favorire l’accesso alla cultura e garantire il benessere delle persone attraverso politiche sociali integrate, in collaborazione con enti pubblici, associazioni e cittadini.

Competenze:

  • Referente Peg, contabilità e gestione risorse finanziarie
  • Gestione e coordinamento Piano Integrato della Cultura.
  • Progettazione e gestione iniziative culturali e di promozione del territorio.
  • Coordinamento reti delle biblioteche e musei.
  • Realizzazione, coordinamento e gestione progetti europei, nazionali, regionali, provinciali e comunali.
  • Gestione, controllo e coordinamento dei servizi di informazione e accoglienza.
  • Progettazione su bandi regionali, nazionali e comunitari, relativamente a progetti sulle politiche giovanili in partenariato con altri enti, predisposizione atti amministrativi e conseguente monitoraggio dei progetti e rendicontazione.
  • Coordinamento e assistenza tecnica e monitoraggio azioni, in collaborazione con la Regione Sardegna, dei progetti presentati sull'APQ (Accordi Programma Quadro) - Politiche Giovanili dai Comuni e dalle Associazioni.
  • Partecipazione a gruppi di lavoro regionali nelle materie di competenza.
  • Partecipazione alla realizzazione del sistema informativo dei servizi sociali, attraverso la raccolta dei dati sui bisogni e le risorse disponibili, l'analisi dell'offerta di servizi, delle strutture e dei soggetti accreditati e il supporto tecnico e formativo di operatori e attori del sistema.
  • Sviluppo nell'ambito della programmazione del Plus delle seguenti funzioni: organizzazione e sviluppo, sulla base degli indirizzi regionali, degli osservatori provinciali sulla rete integrata dei servizi e interventi sociali, monitoraggio dell'offerta e della spesa.
  • Collaborazione con la Regione per lo svolgimento di analisi ed approfondimenti in ordine alle tematiche ed ai fenomeni sociali rilevanti in ambito provinciale, anche su richiesta dei comuni e degli enti interessati.
  • Tenuta dei registri provinciali dei soggetti privati e sociali solidali e delle altre organizzazioni che partecipano alla realizzazione del sistema integrato, autorizzati dalla regione all'esercizio delle attività.
  • Elaborazione, in collaborazione con i Comuni degli ambiti coinvolti, di progetti relativi a problematiche sociali di interesse sovranazionale e collaborazione alla loro gestione sperimentale.
  • Coordinamento attività previste dalla normativa vigente.
  • Gestione rapporti con enti del territorio in tema di violenza.
  • Convocazione e verbalizzazione delle riunioni della CPPO e dei gruppi di lavoro.
  • Gestione dell’agenda della Presidente della CPPO.
  • Organizzazione e realizzazione iniziative e attività della CPPO.
  • Adesione a progetti di politica  di genere. Gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede Provincia Sulcis Iglesiente - Carbonia

Via Giuseppe Mazzini, 39, 09013 Carbonia SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 16:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città