Salta al contenuto principale

Servizi informativi e C.E.D

Il Servizio Sistemi Informativi e CED (Centro Elaborazione Dati) della Provincia si occupa della gestione, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e dei sistemi informativi.

Municipium

Competenze

Garantisce il corretto funzionamento delle reti, dei software e dei servizi digitali per il supporto delle attività amministrative. Il servizio gestisce anche la sicurezza informatica, l’archiviazione elettronica dei dati e fornisce supporto tecnico agli uffici, promuovendo l’innovazione e la digitalizzazione dei processi provinciali.

Competenze:

  • Gestione dell’informatizzazione, delle reti dati, delle postazioni informatiche, della telematica e della telefonia fissa e mobile.
  • Supporto ai diversi settori dell’Ente in relazione agli applicativi in uso provvedendo al loro costante aggiornamento.
  • Gestione della strumentazione informatica e del collegamento in rete locale.
  • Gestione dell’inventario hardware.
  • Help-desk di primo e secondo livello.
  • Installazione dei nuovi computer.
  • Implementazione di azioni per la sicurezza in ottemperanza alla normativa vigente.
  • Analisi e monitoraggio della sicurezza in rete interna/esterna.
  • Gestione e implementazione, aggiornamento e mantenimento della rete locale LAN e del collegamento ad Internet.
  • Configurazione per il collegamento della rete locale al Ministero dei Trasporti per le pratiche relative ai trasporti – motorizzazione civile e altre piattaforme, in funzione delle esigenze dei servizi.
  • Integrazione della sezione modulistica presente sul sito web.
  • Pubblicazione di brevi dispense sull’utilizzo della posta elettronica, dei glossari, delle FAQ e varie altre dispense disponibili nella apposita zona della Intranet.
  • Gestione della Rete Telefonica Interna.
  • Aggiornamento dell’elenco telefonico interno.
  • Gestione ed implementazione del VoIP (passaggio della voce sulle linee dati).
  • Omogeneizzazione della Rete Telefonica Interna anche nelle sedi remote in modo da poter avere un piano di numerazione unico, stesse funzionalità in tutte le sedi, centralizzazioni delle configurazioni e della documentazione addebiti.
  • Sottoscrizione convenzione CONSIP.
  • Gestione e cura della Rete Telefonica Mobile attraverso la risoluzione di problematiche relative a: ordini, codici 46, attivazioni, abilitazioni, liste preferenziali, smarrimenti, number-portability, consegna dei nuovi terminali, rilevazione ed eliminazione di traffico per SMS interattivi.
  • Coordinamento operativo del sito internet istituzionale, assicurandone l’aggiornamento e l’adeguatezza delle informazioni, la coerenza comunicativa e l’uniformità grafica.
  • Verifica l’usabilità e la facilità di navigazione del sito da parte degli utenti/cittadini.
  • Gestione di tutte le pubblicazioni sul sito istituzionale richieste dalla vigente normativa in materia di trasparenza.
  • Gestione ed aggiornamento di altri siti tematici, spazi di community e più in generale, attività di comunicazione sui nuovi media.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede Provincia Sulcis Iglesiente - Carbonia

Via Giuseppe Mazzini, 39, 09013 Carbonia SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città