Municipium
Competenze
Competenze
Il Segretario Generale svolge, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. 267/2000, compiti di collaborazione, nonché funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente, per quanto concerne la conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, quali:
- funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e assistenza il Presidente nell' emanazione dei decreti deliberativi, di cui cura la verbalizzazione;
- attività di rogazione dei contratti, preventivamente predisposti dall’Ufficio competente, nei quali l’Ente è parte, e di autenticazione delle scritture private e degli atti unilaterali nell’interesse dell’Amministrazione;
- coordinamento dell’attività di consulenza giuridica per tematiche complesse e trasversali a diversi settori dell’ente, su richiesta del Presidente, del Direttore Generale e dei Dirigenti;
- attività di consulenza giuridica per l’adeguamento alle vigenti normative ai fini della semplificazione delle procedure e dell’azione amministrativa.
sono affidate inoltre le funzioni di:
- responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
- responsabile del controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali, sui contratti e sugli altri atti e provvedimenti amministrativi, nella fase successiva alla loro adozione, secondo le modalità specificate negli appositi regolamenti approvati dal Consiglio Provinciale;
In caso di assenza o impedimento il/la Segretario/a generale è sostituito/a dal/la Vice Segretario/a generale;
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Tipo di organizzazione
ufficio
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Persone che compongono la struttura
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Sede principale
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Contatti Utili
Telefono : 07816726317
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 08:28