Salta al contenuto principale

Servizio rifiuti ed emissioni in atmosfera

Il Servizio Rifiuti ed Emissioni in Atmosfera della Provincia si occupa della gestione e del controllo dei rifiuti, promuovendo il corretto smaltimento, il riciclo e la riduzione dell’impatto ambientale.

Municipium

Competenze

  • Supervisiona le attività di raccolta, trattamento e smaltimento, rilasciando le necessarie autorizzazioni. Inoltre, monitora le emissioni in atmosfera, verificando il rispetto dei limiti normativi e adottando misure per la riduzione dell’inquinamento. Collabora con enti pubblici, aziende e cittadini per favorire pratiche sostenibili e garantire la tutela della qualità dell’aria e dell’ambiente.
    Competenze:
  • Procedure inerenti al rilascio di nuove autorizzazioni per emissioni in atmosfera convogliate.
  • Procedure inerenti al rilascio di autorizzazioni per emissioni polveri diffuse.
  • Procedure inerenti al rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in via generale.
  • Istruttoria pratiche, convocazione conferenza servizi, atto autorizzativo, collaudi con ARPAS.
  • Presa d'atto e tenuta elenco comunicazioni autorizzazioni in via generale ex art. 272 c.2 D.lgs 152/2006.
  • Monitoraggio qualità dell'aria.
  • Attività di raccordo con ARPAS, ASL e Comuni.
  • Rilascio Autorizzazioni per Opere Marittime dal punto di vista della qualità delle acque e degli arenili.
  • Rilascio Autorizzazioni movimentazione di sedimenti in mare e per il ripascimento.
  • Partecipazione conferenze di servizi e rilascio pareri di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), per quanto di competenza.
  • Monitoraggio e rendicontazione dei finanziamenti regionali con predisposizione dei consuntivi fino alla loro conclusione (determinazione ai sensi del R.D.L. 3267/1923).
  • Partecipazione alle conferenze di servizi per il rilascio delle autorizzazioni in campo paesaggistico ambientale.
  • Procedure semplificate ed ordinarie per il recupero di rifiuti non pericolosi.
  • Autorizzazioni Impianti trattamento rifiuti in procedura ordinaria, modifiche autorizzazioni esistenti e provvedimenti di diniego/diffida.
  • Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - Regolamento (CE) n. 1013/2006.
  • Autorizzazioni impianti di discarica.
  • Sanzioni amministrative ambientali.
  • Verbali di contestazione per ritardata e/o mancata presentazione della dichiarazione ambientale (MUD).
  • Partecipazione istruttoria ai procedimenti assoggettati alla normativa sulla Valutazione di Impatto Ambientale e ai procedimenti relativi al rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), per quanto di competenza Servizio Ciclo RSU. Monitoraggio e relativi rapporti.
  • Invio al Ministero dell'Ambiente dei dati previsti dall'art. 13, paragrafo 3 della Convenzione di Basilea relativi alle spedizioni di rifiuti transfrontaliere.
    Trasmissione all'ISPRA dell'esito delle ispezioni effettuate ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 24 giugno 2003 n. 209 sugli impianti autorizzati a svolgere operazioni di trattamento di veicoli fuori uso e gestione dei rifiuti derivanti dai veicoli fuori uso.
  • Vigilanza, controllo, sanzioni amministrative e autorizzazione AUA.
  • Trasmissione all'ISPRA dell'esito delle ispezioni effettuate sugli impianti che svolgono operazioni di trattamento RAEE e procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede Provincia Sulcis Iglesiente - Iglesias

Via Argentaria, 14, 09016 Iglesias SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città