Salta al contenuto principale

Servizio gestione delle risorse umane

Il Servizio Gestione Risorse Umane della Provincia si occupa della pianificazione, gestione e amministrazione del personale provinciale.

Municipium

Competenze

Gestisce le attività relative alla selezione, assunzione, formazione, sviluppo e carriera dei dipendenti, nonché la gestione delle relazioni sindacali e delle pratiche relative alla contrattualistica e alla previdenza. Inoltre, garantisce l’applicazione delle normative in materia di lavoro e benessere organizzativo, promuovendo politiche per un’efficace valorizzazione delle risorse umane all’interno dell’ente.

Competenze:

  • Attività di ricerca e analisi dei fabbisogni di personale della Provincia.
  • Attività di collaborazione e consulenza agli Organi di Governo della Provincia nella definizione della politica e della programmazione del personale e dei servizi ad esso connessi.
  • Adempimenti in materia di politica del personale, di gestione del rapporto di impiego del personale di ruolo e non di ruolo (anche in forma di consulenza ad altri servizi).   Attività di studio e ricostruzione del trattamento contrattuale, adeguamento della dotazione organica, definizione dei criteri di mobilità ed esecuzione della politica del personale espressa dagli Organi di Governo e dal Segretario/Direttore Generale.
  • Compilazione dei questionari Corte dei Conti, di formulari e prospetti, del Conto Annuale e Rilevazioni trimestrali per adempimenti obbligatori per legge.
  • Attività finalizzate alla gestione della contrattazione con le organizzazioni sindacali, nonché le attività di rilevazione dei dati sindacali.
  • Gestione del ciclo della Performance, comprensiva dell’attività di supporto agli organismi incaricati di presiedere alla valutazione (Nucleo di Valutazione).
  • Attività di gestione, consulenza e collaborazione con gli altri servizi in materia di: rapporti di impiego in termini di concorso, carriera, presenze ed assenze; provvedimenti disciplinari; dimissioni; pensionamenti.
  • Attività relative allo status degli Amministratori.
  • Attività per la qualificazione e la riqualificazione del personale secondo le esigenze di professionalità e le competenze quali ad esempio la definizione dei programmi di formazione, l'organizzazione e la partecipazione ai corsi ed i rapporti con gli istituti di formazione.
  • Attività per la gestione e la consulenza e collaborazione con gli altri servizi in materia di vigilanza sul rispetto da parte del personale della disciplina normativa in tema di pubblico impiego, e in materia di procedimenti disciplinari.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede Provincia Sulcis Iglesiente - Carbonia

Via Giuseppe Mazzini, 39, 09013 Carbonia SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città