Salta al contenuto principale

Servizio gestione risorse umane

Il Servizio Gestione Risorse Umane della Provincia si occupa della pianificazione, gestione e amministrazione del personale provinciale.

Municipium

Competenze

Gestisce le attività relative alla selezione, assunzione, formazione, sviluppo e carriera dei dipendenti, nonché la gestione delle relazioni sindacali e delle pratiche relative alla contrattualistica e alla previdenza. Inoltre, garantisce l’applicazione delle normative in materia di lavoro e benessere organizzativo, promuovendo politiche per un’efficace valorizzazione delle risorse umane all’interno dell’ente.

Competenze:

- Supporto al Direttore Generale nelle attività di ricerca e analisi e per la redazione della proposta di fabbisogno di personale, del piano delle azioni positive, del piano della formazione, quali sezioni del 
PIAO; 
- Supporto al Direttore Generale, collaborazione e consulenza nella definizione della politica e della programmazione del personale e dei servizi ad esso connessi; 
- Adeguamento della dotazione organica, definizione dei criteri di mobilità ed esecuzione della politica del personale espressa dal Presidente e dal Direttore Generale; 
- Predisposizione degli atti necessari per l’individuazione dei componenti degli organismi previsti dai CCNL (nomina delegazione di parte pubblica; organismo paritetico per l’innovazione; CUG; ecc)

- Predisposizione atti necessari all’avvio e alla conclusione della contrattazione collettiva decentrata integrativa; 
- Supporto tecnico-organizzativo alla delegazione trattante di parte pubblica; 
- Cura di tutti gli adempimenti formali e sostanziali che scaturiscono dalla sottoscrizione dei CCI; 
- Elaborazione atti propedeutici e conseguenti alla costituzione del Fondo per il salario accessorio personale non dirigente e dirigente; gestione e liquidazione del fondo e dei vari istituti contrattuali; 
- Attuazione degli istituti contrattuali previsti in sede decentrata; 
- Supporto nella gestione del ciclo delle performance agli organismi incaricati della valutazione; 
- Adempimenti in materia di politica del personale, di gestione del rapporto di impiego del personale di ruolo e non di ruolo (anche in forma di consulenza ad altri servizi); 
- Attività di studio e ricostruzione del trattamento contrattuale; 
- Compilazione dei questionari Corte dei Conti, di formulari e prospetti, del Conto Annuale e Rilevazioni trimestrali per adempimenti obbligatori per legge; 
- Attività di rilevazione dei dati sindacali; 
- Attività di gestione, consulenza e collaborazione con gli altri servizi in materia di: rapporti di impiego in termini di concorso, carriera, presenze ed assenze; provvedimenti disciplinari; dimissioni; pensionamenti, ecc.. 
- Attività per la qualificazione e la riqualificazione del personale secondo le esigenze di professionalità e le competenze quali ad esempio la definizione dei programmi di formazione, l'organizzazione e la partecipazione ai corsi ed i rapporti con gli istituti di formazione; 
- Attività per la gestione e la consulenza e collaborazione con gli altri servizi in materia di vigilanza sul rispetto da parte del personale della disciplina normativa in tema di pubblico impiego, e in materia di procedimenti disciplinari; 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede Provincia Sulcis Iglesiente - Carbonia

Via Giuseppe Mazzini, 39, 09013 Carbonia SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 08:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Problemi in città